La guida visuale agli stili di design

Uno dei modi migliori per perfezionare la collaborazione tra designer e clienti è quella di trovare uno stile di design comune a tutto il progetto.
 
Abbiamo preparato una guida agli stili di design utile sia ai designer che ai clienti.
Minimalista, grunge o astratto? Ci sono così tanti stili di design, da dove devo cominciare?
 
Qua sotto puoi trovare 15 diversi stili di design e degli esempi fantastici.
 
Ti consigliamo di usare un misto di diversi stili e sperimentare con essi. Ad esempio, otterrai un design molto gioioso e allegro se farai una combinazione tra design piatto e illustrazione, oppure un design per un logo di lusso se combinerai uno stile vintage ad uno prettamente mascolino.
 
Designer: utilizzate questa guida come aiuto per definire lo stile di design e riuscire ad attrarre l'attenzione di ulteriori potenziali clienti.
 
Clienti: utilizzate questa guida come aiuto per trovare il design che illustri al meglio il vostro brand.
 

Tridimensionale (3D)

Uno stile di design tridimensionale darà l'illusione opposta a quella di un design dallo stile piatto. Questo stile è caratterizzato dall'illusione del volume e della massa, ma darà comunque l'impressione di essere distribuito nello spazio. Il design in 3D è utilizzato normalmente per creare l'illusione dell'utilizzo di un particolare materiale esistente nella vita reale (il cosiddetto scheumorfismo).
 
Caratteristiche
  • Illusione della profondità e del volume
  • Crea un effetto luminoso
  • Crea un effetto ombra sul colore
Ben combinabile con uno stile:
Astratto, divertente e allegro, grunge, illustrato, mascolino
 
Parole chiave
prospettiva, scheumorfismo, ombra, videogiochi, design di app
 

Astratto

Lo stile astratto consiste nel creare un design in maniera indipendente da come esso appaia nel mondo reale. Un stile di design astratto si crea tramite una combinazione di colori e ombre in base all'interpretazione personale del designer, del cliente o di entrambi.
 
Caratteristiche
  • Rappresentazione equivoca di un oggetto o di un concetto
  • Mette in evidenza l'individualità della rappresentazione
Ben combinabile con uno stile:
3D, pulito e minimalista, gioioso ed allegro, geometrico, organico e naturale, professionale e aziendale
 
Parole chiavi
Colorato, artistico, design di logo, illustrazione
 

Pulito e minimalista

Lo stile minimalista è caratterizzato dall'utilizzo di pochi elementi e dalla semplicità. È l'opposto dello stile sontuoso e altamente decorativo e tende a mantenere una forma base per comunicare il messaggio desiderato.
 
Caratteristiche
  • Utilizzo di un numero ridotto di colori
  • Può essere realizzato grazie all'utilizzo di linee fluide o rettilinee (line art)
  • L'opposto dello stile astratto
Ben combinabile con uno stile: 
Astratto, Femminile, piatto (monodimensionale), geometrico, professionale, aziendale, lussuoso 
 
Parole chiave
Semplice, line art, spazio negativo, design piatto (monodimensionale)
 

Arte concettuale

L'arte concettuale è una sottocategoria dell'illustrazione ed è la raffigurazione metaforica di un'idea visuale. Considerala come la parte immaginaria e narrativa dell'illustrazione, in quanto essa non necessariamente è ricollegabile all'oggetto reale preso a modello.
 
Caratteristiche
  • Può contenere alcuni elementi del mondo reale
  • Mostra l'interpretazione personale del designer dell'oggetto preso a modello
Ben combinabile con uno stile:
Tutti gli stili 
 
Parole chiave
Illustrazione, disegno, astratto

Femminile

Lo stile femminile è l'opposto di quello mascolino ed è caratterizzato, normalmente, da dettagli stereotipati che hanno la funzione di attrarre l'attenzione femminile, come dei colori morbidi e pastello, dei fiori ed una scrittura in corsivo.
 
Caratteristiche
  • Può avere una scrittura in corsivo e dei font "liquidi" e scorrevoli
  • Può incorporare dei colori pastello e scalature di rosso come il rosa, il fucsia o l'arancio
  • Può mostrare una faccia di donna, dei fiori e delle componenti legate alla moda come rossetto, scarpe, ecc. 
Ben combinabile con uno stile:
Pulito e minimalista, piatto (monodimensionale), illustrato, lussuoso, organico e naturale, tipografico
 
Parole chiave
Fiore, cosmetici, pastello, moda, amore, bellezza
 

Design piatto (monodimensionale)

Questo stile può essere considerato come una sottocategoria dello stile minimalista: impiega un numero ridotto di colori e di ombreggiature per un aspetto estetico molto gradevole.
 
Caratteristiche
  • Utilizza un numero ridotto di colori 
  • Nessun effetto ombra realistico
Ben combinabile con uno stile:
Pulito e minimalista, femminile, geometrico, lussuoso, tipografico, vintage / retro
 
Parole chiave
pulito, infografico, minimalista, line art, illustrazione, design di app
 

Giocoso e allegro

Uno stile di design che ispira divertimento e, normalmente, da un'impressione più informale che rigida. Di solito viene utilizzato per creare i personaggi dei cartoni animati e può essere uno stile artistico di disegno non realistico o semi realistico.

Caratteristiche
  • Può mostrare la caricatura di una persona o di un animale
  • Colorato
  • Può contenere elementi di fantasia
Ben combinabile con uno stile:
3D, astratto, illustrato, organico e naturale, tipografico, vintage / retro
 
Parole chiave
Umorismo, design di mascot, design di personaggio, bambini, caricatura, cartone animato, animale
 

Geometrico

Questo stile, che deriva dall'idea della geometria, è caratterizzato da un uso sostenuto di linee rette e di forme. Il design geometrico tipico può così contenere rettangoli, quadrati e triangoli.
 
Caratteristiche
  • Contiene delle linee rette
  • È simmetrico
Ben combinabile con uno stile:
Astratto, pulito e minimalista, piatto (monodimensionale), professionale, aziendale
 
Parole chiave
Minimalista, tecnologia, semplice, internet, piatto (monodimensionale)
 

Grunge

Considerato talvolta come una sottocategoria dello stile vintage, la parola grunge richiama lo stile dark, grintoso e cool degli anni '90. È tipicamente caratterizzato da un aspetto grezzo, ruvido o lacerato ed è associato di solito agli stili punk e gothic.
 
Caratteristiche
  • Di solito contiene colori scuri e schemi di colore monocromatici
  • Generalmente richiama l'oscurità e il pericolo
Ben combinabile con uno stile:
3D, illustrato, mascolino, tipografico, vintage / retro
 
Parole chiave
Cool, street, gothic, nero, graffiti, design di t-shirt
 

Illustrato

Lo stile illustrativo deriva dall'interpretazione o spiegazione visuale di un testo, concetto o processo.
 
Ci sono numerosi sottocategorie dell'illustrazione, tra cui arte concettuale e fotorealismo che vengono spiegati successivamente.
 
Caaratteristiche
  • Generalmente ha un aspetto "crudo" disegnato a mano
  • L'aspetto dipende molto dallo stile del designer
Ben combinabile con uno stile:
3D, femminile, giocoso e allegro, grunge, mascolino, organico e naturale, tipografico, vintage / retro
 
Parole chiave
Design di t--shirt, bozzetto, disegno, tatuaggio, arte
 

Lussuoso

Lo stile di design lussuoso richiama l'idea di concedersi dei comfort o dei piaceri particolari che non fanno parte del normale standard. L'uso di colori intensi è pensato proprio per raggiungere questo scopo.
 
Caaratteristiche
  • Spesso ha i colori nero, oro e bronzo
  • L'idea di fondo è che il brand abbia un grande impatto visivo di per se, per questo utilizza uno stile semplice e minimalista
  • Ha dei font in stile antico oppure semplici e moderni 
Ben combinabile con uno stile:
Pulito e minimalista, femminile, piatto (monodimensionale), mascolino, vintage / retro
 
Parole chiave
Elegante, sofisticato, alla moda, sobrio
 

Mascolino

Lo stile di design mascolino è stereotipicamente rivolto agli uomini. I dettagli di uno stile mascolino possono includere linee semplici, un tema monocromatico (nero o bianco) e una struttura "robusta".
 
Caratteristiche
  • Può utilizzare dei font molto squadrati e compatti
  • Può utilizzare delle immagini robuste e grintose
  • Può avere delle tonalità blu o dei colori scuri
Ben combinabile con uno stile:
3D, grunge, illustrato, lussuoso, professionale, aziendale, vintage / retro 
 
Parole chiave
Robusto, outdoor, classico, moderno
 

Organico e naturale

Lo stile di design organico riprende le forme fluide naturali di qualcosa di reale caratterizzato da linee continue e curve dinamiche. Lo stile organico può anche avere un aspetto rustico attraverso l'aggiunta di effetti atmosferici o strutturati.

Caratteristiche
  • Generalmente contiene degli elementi naturali come foglie, fiori e prodotti freschi
  • Può essere combinato con lo stile illustrato per creare un look grezzo ed organico
Ben combinabile con uno stile:
Astratto, femminile, giocoso e allegro, illustrato, tipografico, vintage / retro
 
Parole chiave
Natura, rustico, fatto a mano, illustrazione
 

Fotorealismo

Il fotorealismo è un tipo di illustrazione nella quale il designer si avvicina il più possibile all'immagine o alla foto originale.
 
Caratteristiche
  • Mostra dei dettagli raffinati che emulano il più possibile l'immagine originale
  • Generalmente realizzato tramite un disegno a matita (ma non solo)
Ben combinabile con uno stile:
3D, femminile, grunge, mascolino, organico, vintage
 
Parole chiave
Disegno, illustrazione, bozzetto, tatuaggio, arte
 

Professionale e aziendale

Lo stile di design professionale è solitamente caratterizzato da colori tenui e dettagli ridotti al minimo per rappresentare un'idea conservativa. Questo stile viene utilizzato tipicamente da organizzazioni che vogliono dare un'impressione formale al proprio pubblico di riferimento.
 
Caratteristiche
  • Utilizza dei font rettilinei e classici
  • Di solito contiene forme od oggetti semplici
  • Può dare un'impressione formale attraverso l'uso dello spazio negativo del disegno
Ben combinabile con uno stile:
Astratto, pulito e minimalista, geometrico, mascolino
 
Parole chiave
Business, formale, minimalista, classico, semplice
 

Tipografico

Lo stile tipografico utilizza la variazione di un font. È proprio il design della parte testuale che raggiunge il pubblico di riferimento. Per il design di un logo il font deve essere personalizzato in maniera unica.
 
Caaratteristiche
  • lo stile del font è generalmente il punto saliente del design
  • Il design tipografico può contenere degli oggetti, ma è il testo a rappresentare l'elemento principale
Ben combinabile con uno stile:
Femminile, piatto, giocoso e allegro, grunge, illustrato, organico e naturale, vintage / retro 
 
Parole chiave
Font, illustrazione, artistico
 

Vintage / retro

Lo stile vintage o retro (abbreviazione per "retrospettivo") è un derivato moderno di qualcosa del passato. Alcuni stili vintage molto apprezzati sono quello vittoriano, ispirato allo stile decorativo dell'era vittoriana, il cosiddetto steam punk, un omaggio alla rivoluzione industriale della fine del diciannovesimo secolo ed il Bauhaus, lo stile minimalista tipico del movimento attivo negli anni '20 e '30 dello scorso secolo.
 
Caratteristiche
  • Può contenere elementi rustici e nostalgici che ricordano il passato
  • Può contenere dei nastri ornamentali e ghirlande illustrate che ricordano il diciannovesimo secolo
  • Può contenere dei richiami visuali come una vecchia macchina da stampa, caratteri di stampa realizzati a mano e un'arte decorativa elaborata
Ben combinabile con uno stile:
Piatto (monodimensionale), giocoso e allegro, grunge, illustrato, lussuoso, mascolino, organico e naturale, tipografico
 
Parole chiave
Rustico, design di t-shirt, disegno, illustrazione, design di logo