Accordo di Trasferimento di Design

Ultima revisione: 3 settembre 2024

  1. Parti

    Il presente Accordo di Trasferimento del Design ("ATD") viene stipulato dal Cliente e dal Designer alla Data di entrata in vigore ed è vincolante esclusivamente per il Cliente e il Designer. Né 99designs né i suoi fornitori esterni sono parte contraente del presente ATD. Tutti i termini in maiuscolo utilizzati, ma non definiti, nel presente documento avranno il significato loro attribuito nei Termini e condizioni generali di 99designs disponibili nel sito web di 99designs (https://99designs.com e i domini locali collegati, incluso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, https://99designs.co.uk) ("Termini e condizioni di 99designs").

  2. Ambito di applicazione e definizioni

    Il Cliente ha selezionato uno o più Concetti di Design inviati dal Designer tramite l'account del Cliente ed entrambi hanno convenuto che ciascun Concetto di Design selezionato verrà trasferito dal Designer al Cliente in base ai Termini e condizioni stabiliti nel presente ATD (singolarmente, un "Design trasferito"). Il Cliente e il Designer riconoscono e garantiscono entrambi di aver esaminato attentamente e di rispettare i Termini e condizioni di 99designs.

    Fatto salvo quanto riportato nella successiva Sezione 3, il Cliente e il Designer possono anche scegliere di stipulare accordi separati per disciplinare l'assegnazione e/o la licenza dei diritti di proprietà intellettuale in un Design trasferito.

  3. Ordine di precedenza

    In caso di conflitto o di discrepanza tra il presente ATD, i Termini e condizioni di 99designs e/o eventuali altri accordi stipulati dal Cliente e dal Designer, verrà applicato il seguente ordine di precedenza:

    a) Termini e condizioni di 99designs

    b) Sezioni 5.3 e 5.4 del presente ATD

    c) Eventuali accordi separati stipulati dal Cliente e dal Designer

    d) Eventuali altre disposizioni del presente ATD

  4. Data di entrata in vigore

    Per le finalità del presente ATD, la "Data di entrata in vigore" è la data più recente (i) alla quale 99designs riceve il Pagamento del Cliente o (ii) in cui il Cliente e il Designer hanno entrambi firmato o accettato elettronicamente in altro modo il presente ATD.

  5. Condizioni generali

    Il Cliente e il Designer accettano quanto segue.

    5.1. Assegnazione del Design trasferito e di tutti i diritti di proprietà intellettuale del Designer

    A partire dalla Data di entrata in vigore e ai sensi della successiva Sezione 5.2, il Designer cede al Cliente tutti i suoi diritti, la titolarità e l'interesse relativi al Design trasferito, compresi tutti i diritti di proprietà intellettuale a livello mondiale che il Designer possiede o detiene in altro modo su tale Design trasferito.

    5.2. Integrazione dei diritti di proprietà intellettuale di terzi nel Design trasferito

    Prima o al momento dell'invio al Cliente di un Design trasferito che integra diritti di proprietà intellettuale appartenenti a terzi, il Designer garantisce di aver comunicato al Cliente, con ragionevole specificità, che i diritti di proprietà intellettuale su tale Design trasferito possono essere detenuti da o appartenere a terzi.

    Se un Design trasferito integra diritti di proprietà intellettuale di una terza parte:

    1. Il Designer garantisce di avere ottenuto dalla terza parte pertinente una licenza di integrazione dei diritti di proprietà intellettuale nel Design trasferito ("Licenza della terza parte")
    2. Se la Licenza della terza parte può essere assegnata al Cliente, il Designer assegna e trasferisce al Cliente e il Cliente a sua volta accetta la cessione e il trasferimento della Licenza della terza parte e di tutti i diritti e gli obblighi del Designer ai sensi di tale Licenza
    3. Se la Licenza della terza parte non può essere assegnata al Cliente:

      1. Il Designer deve comunicare tale condizione al Cliente prima di fornirgli il Design trasferito e prima della conclusione dell'eventuale Contest di design
      2. Il Designer garantisce al Cliente che potrà ottenere una Licenza della terza parte per il Design trasferito a proprio nome e
      3. Prima della conclusione dell'eventuale Contest di design o della cessione del Design trasferito al Cliente, il Designer deve fornire al Cliente dettagli su dove ottenere la Licenza della terza parte per il Design trasferito a proprio nome e il costo di tale operazione
      4. Il Designer garantisce che, salvo che non abbia espressamente dichiarato il contrario prima di fornire al Cliente il Design trasferito e prima della conclusione dell'eventuale Contest di design, la Licenza della terza parte fornisce al Cliente il diritto esente da royalty, perpetuo e a livello globale di visualizzare, distribuire e riprodurre (in qualsiasi forma) i diritti di proprietà intellettuale di terzi contenuti nel Design trasferito

    5.3. Integrazione di elementi di IA generativa nel Design trasferito

    Se il Design trasferito integra elementi creati utilizzando strumenti o servizi di intelligenza artificiale ("IA") generativa, il Designer garantisce di: (i) avere operato in maniera completamente conforme ai Termini e condizioni di 99designs e a tutte le politiche, ai requisiti e alle linee guida di 99designs relative all'uso dell'IA generativa nei Concetti di Design, (ii) avere informato in modo esaustivo il Cliente dell'integrazione degli elementi di IA generativa nel Design trasferito e (iii) avere ottenuto dal servizio di IA generativa utilizzato o possedere in altro modo tutti i diritti e le autorizzazioni necessari e sufficienti per consentire l'assegnazione indicata in precedenza. Il Cliente è consapevole e accetta che l'assegnazione potrebbe non includere diritti di proprietà intellettuale negli elementi di IA generativa del Design trasferito, a seconda della legge applicabile prevalente al momento di tale assegnazione o successivamente a essa.

    5.4. Indennizzo

    Il Designer si impegna a difendere, indennizzare e manlevare il Cliente, 99designs e gli affiliati e fornitori terzi di quest'ultima

    (ciascuno una "Parte indennizzata") da e contro qualsiasi perdita, costo, spesa o danno (inclusi gli onorari legali sull'indennizzo completo) che una Parte indennizzata potrebbe subire o in cui potrebbe incorrere a seguito della violazione di una delle disposizioni delle Sezioni 5.1, 5.2 e/o 5.3 da parte del Designer.

    5.5. Responsabilità di 99designs e dei propri fornitori terzi

    99designs e i propri fornitori terzi non hanno alcuna responsabilità in relazione a (i) diritti, titolarità o interessi sussistenti in un Design trasferito e/o (ii) eventuali violazioni del presente ATD da parte del Cliente o del Designer.

    Fatto salvo quanto indicato in precedenza, il Cliente e il Designer accettano che 99designs e i propri affiliati e fornitori terzi possano fare affidamento alla clausola di indennizzo di cui alla Sezione 5.4 e avvantaggiarsi di tale clausola.

  6. Varie

    Il presente ATD costituisce l'intero accordo tra il Cliente e il Designer concernente l'argomento in esso descritto e sostituisce tutte le intese e gli accordi precedenti e contemporanei, sia scritti sia orali, relativi a tale argomento.

    Qualunque comunicazione fornita ai sensi del presente ATD dovrà essere in forma scritta e recapitata da un servizio di corriere affidabile all'indirizzo del destinatario indicato di seguito.

    Qualora una clausola o una parte del presente ATD risulti o divenga non valida, illegale o inapplicabile, dovrà essere ritenuta eliminata, ma ciò non avrà effetto sulla validità e l'applicabilità del resto del presente ATD.

    Il presente ATD è disciplinato e dovrà essere interpretato in conformità alle leggi dello Stato di New York senza dare applicazione a qualsiasi scelta di norma, principio o regola di conflitto di leggi (dello Stato di New York o di qualsiasi altra giurisdizione).