Gli agricoltori si ispirano alla terra. Il verde, infatti, è il colore preponderante sia in sei tra i loghi dei leader di settore (61%) che nelle richieste giunte a
99designs (64%). Il verde è poi solitamente accompagnato da nero, bianco e blu. Tuttavia abbiamo notato un differenza tra i leader del settore e le richieste arrivate a 99designs, ovvero nel primo caso i loghi sono molto più colorati, con anche un po’ di giallo, rosso e marrone, mentre nel secondo caso si presentano soltanto in verde, nero e blu, che compaiono in più del 20% dei casi. Cosa manca? Il viola e il rosa. Il motivo di questa scelta risiede forse nella forte associazione di questi due colori con la femminilità, sebbene entrambe le sfumature siano piuttosto frequenti nel mondo naturale. Un aspetto interessante che abbiamo notato analizzando i nostri dati è che l’80% delle aziende agricole ha richiesto a 99designs più di un singolo colore, mentre in altri settori la percentuale si aggira tra il 20% e il 40%. Inoltre, anche se le ragioni non sono chiare, le aziende agricole non hanno particolari preferenze nella scelta del colore del proprio logo, ma lasciano la decisione finale completamente nelle mani dei designer. Quindi come è possibile aiutare le aziende a capire cosa funziona meglio? I loghi di quattro aziende leader nel settore potrebbero rappresentare un buon esempio nell’ambito dell’agricoltura: